Storia
Ad est della provincia di Verona, al centro della Vallata d’Alpone, in un tranquillo paesino chiamato Terrossa, nasce la Trattoria Fattori.
Le origini di questo rustico locale immerso nel verde ed ancora attaccato alle antiche tradizioni culinarie, cominciano come osteria nel 1898.
Gli ultimi proprietari, prima dei Fattori, sono stati Antonio Aldighieri (di cui ci sono ancora sedie con il suo marchio “AA”) e Giuditta Canton, che rimasta vedova a 43 anni decise di cedere l’attività nel 1929 ad Arsenio Italo Fattori nonno dell’attuale gestore.
Nonno Italo fece crescere questa osteria e cominciò a proporre leccornie fra le quali: uccelli allo spiedo, capretti allo spiedo e quant’altro, passando poi l’eredità di questi piatti al figlio Franco Marcello Fattori che si impegnò a mantenerli nel tempo.
Franco da semplice osteria la fece diventare trattoria ampliando la sala da pranzo dove prima sorgeva la stalla.
Nel 1996 Camillo Italo Fattori, figlio di Franco e attuale gestore, diede nuovo spolvero al locale, ristrutturandolo in maniera intelligente e ampliandolo con un grazioso giardino estivo.
La tradizione di famiglia, quindi, va avanti mantenendo i “segreti culinari” tramandati per generazioni e specialmente quella del capretto allo spiedo e della selvaggina, fiore all’occhiello di questa cucina.